Skip to: Site menu | Main content

Esercizi di Grammatica

L'apprendimento della grammatica al computer richiede esercizi specifici. Grammatica 32 contiene, oltre ai 7 moduli principali elencati in home page, anche altri moduli aggiuntivi. Qui una breve descrizione di tutti i moduli.

Romano Mazzini

Menu completo moduli esercizi

Grammatica moduli aggiuntivi

Analisi grammaticale

Bisogna individuare le parti del discorso in un breve testo. La correzione indica, con colori diversi, le scelte corrette, quelle sbagliate e la mancata individuazione della parte.

 

Analisi grammaticale (classificazione completa)

E' un complemento al modulo precedente: si sceglie la parte del discorso su cui esercitarsi, la si individua in una semplice frase e se ne indicano tutte le caratteristiche. Nell'esempio in immagine: aggettivo qualificativo - comparativo - di maggioranza...

 

Analisi logica

Occorre individuare i sintagmi nei testi proposti e selezionare nella lista la loro funzione. La correzione indica se sono stati correttamente individuati sia il sintagma che la funzione. E' possibile selezionare il grado di difficoltà degli esercizi.

 

Analisi del periodo

Individuazione delle proposizioni, della loro funzione, eventualmente il grado. Anche qui è possibile selezionare il livello della difficoltà.

 

Recupero/Sviluppo analisi grammaticale, logica e del periodo.

Altri esercizi di analisi sono proposti nella sezione RECUPERO/SVILUPPO. I 2 livelli sono distinti dalla completezza delle liste da cui scegliere la risposta e dalla complessità dei testi. A differenza dei moduli precedenti, qui le parti del discorso, i sintagmi e le proposizioni sono già individuati.

un esempio: il modulo recupero per l'analisi grammaticale. Le frasi sono brevi e le parti del discorso sono già individuate:

 

Correzione degli errori di ortografia.

Gli esercizi riguardano gli errori più frequenti (accenti, H, doppie, ce/cie/ge/gie...)

 

Esercizi sulla punteggiatura

Ci sono 2 moduli: uno per la punteggiatura "obbligata", l'altro con la punteggiatura degli autori. Il primo presenta testi scritti in modo tale che la scelta dei segni di punteggiatura da inserire sia (praticamente) univoca. Il secondo mostra testi degli autori che vanno completati con la punteggiatura (esercizi più difficili...)

 

Esercizi sull'uso delle parti del discorso (preposizioni, pronomi, tempi e modi verbali, congiunzioni, ecc...)

Sono testi da completare, spesso scegliendo i termini in una lista.

 

Altre caratteristiche

 

2.    I risultati conseguiti dagli alunni nei vari esercizi vengono registrati in un archivio e sono sempre consultabili.

 

3.    Per rendere gli alunni maggiormente consapevoli delle proprie competenze ed indirizzarli verso uno studio mirato, nei moduli di analisi è disponibile il tasto "Analizza le mie competenze" che produce il risultato mostrato in immagine:

 

4.    L'archivio degli esercizi è APERTO. I docenti, grazie ai moduli "Immissione" possono aggiungere gli esercizi che vogliono per completare l'archivio.

 

5.    Il software è graficamente adatto ai ragazzi delle scuole medie;

 

Per scaricare il programma GRAMMATICA 32

Il programma è stato aggiornato con Microsoft Visual Basic 6; ciò vuol dire che può essere installato su tutti i computer che funzionano con Windows.

Scarica GRAMMATICA 32 (6,5MB)

Per SCARICARLO, clicca col tasto DESTRO del mouse sul nome (azzurro) del file e seleziona 'Salva oggetto con nome'. Scegli poi l'indirizzo dell'HD su cui riversare il file e aspetta la fine del download. Una volta scaricato sul tuo computer il file, sarà sufficiente aprirlo con Winzip e cliccare sul file SETUP.EXE per installarlo. Il programma è completo di tutte le librerie e dll: perciò durante l'installazione possono comparire due tipi di messaggi: a) se ti viene detto che il tuo computer ha un file più recente di quello che verrà installato, rispondi di NON sovrascrivere; b) se vieni avvertito che c'è un problema di protezione, clicca su ANNULLA, per continuare l'installazione.